domenica 8 marzo 2009

Ma che storia bella: leggetela!

DATE UNA FAMIGLIA A NEIL:
HA UN CUORE GRANDE

Ha 10 anni, è ospite del canile di Monza ed ha appena donato il suo sangue, due volte, a Isotta, un beagle di 8 anni, che aveva bisogno di una trasfusione immediata per salvarsi - Neil ha perso il suo padrone che l'aveva cresciuto con amore: chi può ridare un po' d'affetto a questo eroe?

Ragazzi, devo dirvi una cosa: quando mi è arrivata dall'E.N.P.A. di Monza questa storia mi sono venuti i lacrimoni. Di commozione. Perché al canile di Monza, tra gli ospiti in attesa di una nuova famiglia c'è un eroe. Si chiama Neil. È un incrocio di pastore belga, tutto nero, ha 10 anni e un cuore grande così. Perché Neil, che si trova in canile da quando il suo amatissimo e giovane padrone è morto in un incidente stradale, ha dato il suo sangue a Isotta, un beagle femmina di 8 anni (compagna fedele di una volontaria dell'Enpa, Simona Levati, di Arcore) che all'improvviso si è ammalata di anemia emolitica autoimmune, dianosticata dalla veterinaria Valeria Costa. Mica bruscolini. Una roba seria. Da trasfusioni di sangue immediate. Solo un cane di taglia grossa, però, avrebbe potuto darle la quantità di sangue sufficiente. Così la scelta è caduta su Neil, il gigante buono. Voi mi direte: non l'ha deciso lui. È vero. Ma basta vedere gli occhioni di Neil in sala chirurgica, durante i due prelievi (avvenuti a distanza l'uno dall'altro, ovviamente) per capire quanto quel bel cagnone abbia capito gli atti di amore che stava compiendo. Da Monza mi riferiscono che è stato bravo e buono tutto il tempo. Grande Neil. Mi dicono anche che Isotta, dopo le trasfusioni, sta un pochino meglio e ha potuto tornare a casa. Ora spero tanto in un doppio lieto fine di questa storia. Primo: che Isotta si salvi e torni a giocare libera e spensierata. Secondo: che Neil, anche se è diventato l'eroe del canile di Monza, vezzeggiato e coccolato da tutti i volontari, trovi un nuovo padrone o una nuova padrona. Lo so, tutti vogliono cagnolini giovani, e magari di razza, e magari bellissimi. Neil forse non è bellissimo (ma ha un cuore ultra-stra-bello), è di taglia extralarge (quindi mangia anche tantino), ha dieci anni... Ma solo per queste "quisquiglie e pinzillacchere" come direbbe Totò non ha più diritto all'amore di un nuovo padrone?
Neil è ospite presso il canile di Monza dal mese di febbraio 2009. La sua scheda è sul sito dell'Enpa di Monza (Adozioni > Animali da Adottare). Per ulteriori informazioni scrivere a canile@enpamonza.it. Il canile, in via Buonarroti 52, è aperto al pubblico tutti i pomeriggi tranne mercoledì e domenica dalle 14,30 alle 17,30.
(Nelle foto, dall'alto - CLICCARE PER INGRANDIRE - : 1) La dottoressa Veronica Papalia, veterinaria dell’Enpa monzese, mentre esegue il prelievo di sangue da Neil, aiutata da due volontari Nicholas, a sinistra, e Pietro, in centro, entrambi studenti di veterinaria; 2) La cagnolina Isotta durante una vacanza al mare; 3) La scheda di Nil che si trova sul sito dell'Enpa di Monza).

Nessun commento: